CANYONING 

 

I torrenti hanno scavato nel corso dei secoli profonde e suggestive forre, caratterizzate da cascate, piscine naturali, scivoli. Sono ambienti selvaggi dove il sole filtra fra enormi rocce scolpite dall’acqua e crea fantastici giochi di luce. Il canyoning detto anche torrentismo consiste nel percorrere questi stupendi ambienti. La discesa viene effettuata camminando, disarrampicando, calandosi in corda, scivolando nei toboga e saltando nelle limpide pozze d’acqua. 

DOMENICA 8 LUGLIO: CANYONING NELLE DOLOMITI BELLUNESI canyon

Programma:

-ore 7,15 ritrovo a Ferrara (Borghi Bike) oppure ore 9,15 direttamente alla Stanga (sull'Agordina dopo Mas di Sedico)

- ore 9,15 ritrovo con l'istruttore e distribuzione del materiale (muta, caschi, imbraghi ecc..)

- ore 9,45 avvicinamento in salita di 40 min. circa

- ore 10,30 si indossa la muta e si va in acqua! Il canyon si presenta inizialmente largo e la discesa incomincia camminando in mezzo alle limpide acque del torrente; un suggestivo cunicolo ci permette di accedere ad una piccola grotta dove scorre una cascatella. Proseguendo,  grossi massi restringono il corso del torrente che forma cascatelle, “piscine” e scivoli naturali; è tutto un susseguirsi di divertenti tuffi  e scivolate nei toboga (una cascata di 16 metri si supera invece con una calata di corda proprio sotto la cascata!). Dopo circa 2 ore 30 di divertimento puro in questo ambiente fantastico ci si trova di fronte all’ultima cascata alta 30 metri che si scende con un’emozionante calata di corda tra due impetuosi getti d’acqua. Nell’ultimo tratto la gola è veramente imponente, si  cammina nel  torrente tra pareti alte più di 100metri!  

doppia



QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 39 euro 
- ore 14,30 circa arrivo alla macchina. 

Comprende: assicurazione, spese organizzative e uso dell’attrezzatura (mute, corde, imbrachi, moschettoni, caschetti)

Per partecipare all'iniziativa  è necessario essere soci UISP. 

Numero massimo di partecipanti: 8

ISCRIZIONI: entro mercoledì 4 luglio inviando un'email a Stefano sentieriverdi@yahoo.it
e versando un acconto di 9 euro in palestra merc 4 o giov 5 luglio

Per ulteriori info scrivete un'email oppure contattate Stefano al 329-1055042 begin_of_the_skype_highlighting GRATIS 329-1055042end_of_the_skype_highlighting